Diamo nuove ali a chi è sfortunato

 ESCAPE='HTML'

Siamo persone mosse da una enorme passione e interesse verso il mondo dei rapaci e della fauna selvatica. Ma siamo anche sufficientemente razionali da comprendere che moltissime specie non se la passano molto bene  sul nostro territorio antropizzato e pieno di pericoli, ostacoli e difficoltà. I rapaci vivono spesso vicino all’uomo,  alcuni addirittura sono a stretto contatto “fisico” con noi, come il falco grillaio, specie target principale del nostro lavoro.

Con l' aumentare dei casi di ritrovamento di rapaci e altri animali in difficoltà  si è resa necessaria sul territorio la fondamentale ed indispensabile presenza di un Centro per il loro recupero e la loro cura. Un presidio permanente a disposizione di cittadini, forze dell’ordine e istituzioni in grado di garantire tutela, conservazione, sensibilizzazione e conoscenza.
Dal 2006, anno di avvio di un importante Progetto LIFE Natura approvato e cofinanziato dalla Commissione Europea, le attività del CRAS sono state “istituzionalizzate” dalla Provincia di Matera. Dal 2016 le competenze sono state trasferite alla Regione Basilicata.  Regioni, Province, Comuni ed Enti Parco, così come avviene in tutta Italia, hanno il dovere di proteggere e tutelare la fauna selvatica ed in particolare tutte le specie particolarmente minacciate ed inserite nella Lista Rossa dei Vertebrati Italiani.
Le strutture che la Provincia ha messo a disposizione del Centro sono appena sufficienti a garantire gli interventi più urgenti come il recupero e la cura di numerosi falchi grillai ed oggi le esigenze di spazi e attrezzature aumentano sempre di più con l'incremento delle richieste di intervento.

Numerosi animali vengono liberati dopo le necessarie cure e nella maggior parte dei casi (uccelli) vengono marcati con anelli metallici forniti dall’ISPRA che hanno lo scopo di identificare ogni esemplare e contribuire così alla raccolta dei dati dal momento del suo reinserimento in natura al suo eventuale ritrovamento.

In diversi casi grazie all'attività di inanellamento è stato possibile raccogliere importanti dati sulla strategia di migrazione e spostamento di alcune specie.